Le pompe LEWA vengono utilizzate nelle diverse fasi del processo sia nella produzione di gelatina sia nella fabbricazione di prodotti a base di gelatina.
Sia durante il processo di essiccazione (transizione dalla consistenza gelatinosa a stato solido) sia nel successivo dosaggio della formulazione e durante aggiunta di gelatina al prodotto finito (caramelle, fondente, fabbricazione di yogurt ecc.) è necessario un dosaggio asettico e ad alta precisione.
LEWA offre una gamma di soluzioni applicabili in diversi passaggi del processo di fabbricazione della gelatina:
Come si produce la gelatina?
C'è una distinzione tra gelatina ossea, che è ottenuta da ossa lunghe delle zampe di vitelli e mucche e gelatina dermica, che deriva da scarti di conceria, cotenna di maiale e teste di mucche e bovini.
Le ossa vengono pulite, tagliuzzate e macerate. Il fosfato tricalcico nel tessuto osseo viene rimosso con acido cloridrico diluito. Viene quindi ripetutamente idratato è trattato con acqua di calce ("calcinazione"). Le fase successive sono la neutralizzazione dell'acido e ulteriori procedure di lavaggio.
La gelatina viene estratta dal collagene osseo slavato in più passaggi, prelavata in separatori e successivamente filtrata.
La filtrazione è una tipica applicazione per pompe dosatrici: Vengono aggiunti al filtro alluvionale terra di diatomee o fanghi di perlite . Le portate sono inferiori a 360 l/h e le pressioni sono inferiori a 8 bar.
La separazione produce una soluzione acquosa di gelatina con una concentrazione di circa il 6%. Il contenuto di gelatina è salito a circa il 30% in una colonna di evaporazione singola o multi-fase sotto vuoto. La viscosità arriva fino a 1500 mPa∙s. Questa soluzione ora è alimentata da un processo di essiccazione.
Questo è il campo di applicazione principale delle pompe multiplex. Il compito di queste pompe è il dosaggio in assenza di germi della gelatina in un dispositivo di raffreddamento con conseguente frammentazione ed essiccazione. La transizione dallo stato gelatinoso allo stato solido produce delle contropressioni da 20 a 50 bar.
Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.
More DetailsLEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.
More DetailsLEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.
More DetailsLEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsLa pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow è la pompa dosatrice robusta, comprovata e collaudata per fluidi senza particolari problemi. È disponibile in un'ampia varietà di modelli e utilizzata dai clienti ben noti per vari processi.
More DetailsLEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.
More DetailsUna versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsLa pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.
More DetailsLa pompa volumetrica flessibile ed economica per le applicazioni di standard igienico fino a quelle sterili complesse con fluidi sottili, viscosi e/o sensibili al taglio.
More DetailsSistemi a lotti/continui secondo specifiche del cliente per il vostro processo di produzione. Dosaggio, miscelazione, riempimento, separazione, controllo della temperatura: Lavoriamo con voi per sviluppare la sequenza di processo ideale e per produrre il sistema che si adatti al vostro processo di produzione, fino al prodotto finale.
More DetailsSistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.
More DetailsFind the right product series quickly and easily in our pump navigator.
Open the pump navigatorUse our customer portal for: digital asset management, document download and smart monitoring.
Customer portal