Per dispersione si intende la miscelazione di almeno due sostanze che non si mescolano o si legano a malapena a sostanze chimiche. Nel processo di dispersione, una sostanza, detta anche fase dispersa, viene dispersa il più finemente possibile in un'altra sostanza, l'agente disperdente. In questo caso, viene prodotta una miscela eterogenea. La gamma di liquidi, in cui possono essere contenuti diversi solidi, è varia: dalle creme per la pelle, lozioni, fanghi, vernici o alimenti contenenti solidi, come il succo d'arancia.
Con le pompe dosatrici a membrana e le valvole di sospensione ottimizzate, LEWA offre la soluzione adatta per il dosaggio di fluidi con particelle solide.
Durante la dispersione, particelle solide tra le superfici di guida delle pompe possono provocare un inceppamento dell'unità di chiusura mobile. Se le particelle solide sono intrappolate, ciò impedisce la chiusura completa di una valvola. Pertanto, il fluido può fluire indietro attraverso lo spazio rimanente. Se la valvola si apre solo leggermente (ad es. Con corse di lunghezza molto ridotte o elevato carico della molla), le particelle solide più grandi dello spazio di apertura potrebbero non passare, ad es.
A basse velocità di flusso (lunghezza della corsa ridotta, frequenza della corsa ridotta), particelle solide possono essere depositate negli spazi morti del flusso della valvola. Le conseguenze di ciò sono portata non costante, aumento dell'usura, aumento della perdita di pressione, portata ridotta fino al guasto di una pompa.
Le seguenti soluzioni sono offerte dalle pompe dosatrici a membrana LEWA con valvole di sospensione per la dispersione:
Dispersione - che cos'è?
Se due sostanze non possono essere dissolte l'una nell'altra o combinate chimicamente, formano un'interfaccia. Questa interfaccia impedisce la formazione di una dispersione, una miscela eterogenea di due sostanze. Se queste sostanze devono essere miscelate insieme, viene applicata la dispersione. Ciò provoca l'ingrandimento delle superfici di delimitazione, che effettua la miscelazione di un equilibrio delle due sostanze.
Più precisamente, si tratta di una temporanea interruzione del liquido e delle particelle solide quasi alla stessa dimensione. Inoltre, la stabilità a lungo termine della dispersione può essere ottenuta utilizzando emulsionanti e stabilizzanti.
Quando i fluidi e le sospensioni critici, pericolosi per l'ambiente, tossici o infiammabili devono essere convogliati o dosati in modo affidabile nei processi ad alta pressione, non vi è alternativa alle pompe dosatrici a tenuta ermetica, alle pompe a membrana di processo e ai sistemi di dosaggio di LEWA. Le pompe LEWA a tenuta ermetica con pressioni fino a 1200 bar sono la prima scelta per la produzione di prodotti chimici intermedi e finali. Contatta i nostri esperti e lasciati consigliare sulla tua singola pompa chimica o soluzione di sistema!
More DetailsCome leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.
More DetailsLEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.
More DetailsLEWA progetta e costruisce soluzioni su specifica del cliente e rappresenta un punto di riferimento per la maggior parte dei settori che richiedono dosaggi precisi o il trasferimento affidabile di fluidi. In quanto specialisti nella manipolazione di fluidi, abbiamo ovviamente esperienza anche in settori al di fuori dei nostri mercati principali.
More DetailsLEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.
More DetailsLEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsLEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.
More DetailsUna versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.
More DetailsProgettate la corsa di aspirazione e mandata della pompa dosatrice per soddisfare le vostre esigenze! Con la tecnologia intellidrive LEWA, potete definire i parametri di pompaggio uno per uno.
More DetailsPompe dosatrici per portate molto basse. Una soluzione particolarmente conveniente in cui i componenti del fluido vengono dosati proporzionalmente a un valore di riferimento variabile.
More DetailsPompe dosatrici per portate molto basse. Le pompe micro-dosatrici FC per pressioni fino a 400 bar sono state sviluppate appositamente per laboratori e centri di prova.
More DetailsUnità pompa pronte all'uso, progettate in base alle esigenze del cliente e dall'ingombro minimo. Selezioniamo tutte le pompe, i materiali e gli accessori per le slitte (skid) per pompe.
More DetailsSistemi a lotti/continui secondo specifiche del cliente per il vostro processo di produzione. Dosaggio, miscelazione, riempimento, separazione, controllo della temperatura: Lavoriamo con voi per sviluppare la sequenza di processo ideale e per produrre il sistema che si adatti al vostro processo di produzione, fino al prodotto finale.
More DetailsSistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.
More DetailsLEWA ecosmart è una pompa dosatrice a membrana innovativa, compatta e multiplexing ad un prezzo conveniente. Con esso, ovviamente, garantiamo la nostra rinomata qualità LEWA e ti offriamo la nostra esperienza derivata da 60 anni nel mercato.
More DetailsFind the right product series quickly and easily in our pump navigator.
Open the pump navigatorUse our customer portal for: digital asset management, document download and smart monitoring.
Customer portal