Il pompaggio di carburanti nelle tubazioni su lunghe distanze comporta un alto rischio di carica elettrostatica a causa degli attriti nella tubazione. Al fine di evitare un'importante esplosione, una piccola quantità di additivo antistatico viene aggiunta al carburante per aumentarne la conduttività. In questo processo, il flusso di volume corretto svolge un ruolo decisivo.
Confrontando continuamente il flusso di volume effettivo e di destinazione, i sistemi di dosaggio LEWA consentono il pompaggio sicuro e affidabile di carburanti, ad es. kerosene.
Pompaggio sicuro di carburanti mediante dosaggio di additivi antistatici mediante sistemi di dosaggio LEWA
Ogni materiale o oggetto contiene cariche elettriche positive e negative. Normalmente, le cariche elettriche sono bilanciate. L'oggetto è elettricamente neutro. Una carica elettrostatica si verifica quando l'oggetto viene spostato. La carica deriva da un contatto o attrito tra due oggetti e una successiva separazione. Il processo viene definito effetto triboelettrico o triboelettrico. Esiste un trasferimento di elettroni da un materiale o sostanza ad un altro. L'effetto si verifica sia per i solidi che per i liquidi.
A causa della bassa conduttività dei carburanti, l'effetto descritto si verifica nel trasporto di sostanze come benzina, petrolio o cherosene. Se si formano scintille, ciò può provocare un'esplosione mortale in un'atmosfera appropriata. Le conseguenze vanno dalla perdita del prodotto attraverso la distruzione di attrezzature e macchinari al pericolo mortale di persone che lavorano in prossimità della conduttura.
Per questo motivo, una piccola quantità di agente antistatico viene aggiunta ai carburanti. Gli additivi antistatici riducono il rischio di carica elettrostatica migliorando la dissipazione delle cariche elettriche in eccesso.
I sistemi di dosaggio LEWA assicurano una corretta aggiunta di agenti antistatici per impostare la conducibilità del carburante. Spesso sono richieste solo quantità estremamente ridotte. Una soluzione di agente antistatico diluito può quindi essere fornita in un contenitore di miscelazione. La soluzione diluita viene aggiunta dal contenitore di miscelazione alla tubazione del carburante in piccole quantità. Utilizzando strumenti adeguati e un quadro elettrico con controllo intelligente LEWA, la conduttività del carburante nella condotta viene costantemente monitorata e, se necessario, regolata nuovamente in un circuito chiuso.
Quando i fluidi e le sospensioni critici, pericolosi per l'ambiente, tossici o infiammabili devono essere convogliati o dosati in modo affidabile nei processi ad alta pressione, non vi è alternativa alle pompe dosatrici a tenuta ermetica, alle pompe a membrana di processo e ai sistemi di dosaggio di LEWA. Le pompe LEWA a tenuta ermetica con pressioni fino a 1200 bar sono la prima scelta per la produzione di prodotti chimici intermedi e finali. Contatta i nostri esperti e lasciati consigliare sulla tua singola pompa chimica o soluzione di sistema!
More DetailsLEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.
More DetailsLEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.
More DetailsSistema di dosaggio chiavi in mano in circuito di regolazione chiuso con apparecchiatura di monitoraggio e di test della plausibilità. Sistema di dosaggio configurato individualmente con pompa progettata in modo ottimale per il dosaggio dei fluidi nei processi automatizzati.
More DetailsFind the right product series quickly and easily in our pump navigator.
Open the pump navigatorUse our customer portal for: digital asset management, document download and smart monitoring.
Customer portal