Esterification

Soaps, softeners, shoe polish or heart medications – they all consist of esters. Esters are formed in a reaction of alcohol and an acid with elimination of water – the esterification. The possible uses of ester are very diverse, which is due to the fact that the substances in nature assume a variety of manifestations: for example, as fragrances, fats or as cell membrane building blocks. They find their use in the most diverse areas, ranging from body care to medicine.

With LEWA process diaphragm pumps, as well as the NIKKISO Non-Seal canned motor pumps we offer the optimum solution for esterification.

Solutions

Esterification is a chemical reaction in which an ester forms from an acid and an alcohol with the elimination of water. These acids may be either organic, such as acetic acid, benzoic acid and citric acid or inorganic, such as sulfuric acid, nitric acid or phosphoric acid. Esters are found in a large number of molecules and can be found in fats as glycerol or fatty acids, in biodiesel as methyl esters of fatty acids, in bee wax as myricyl alcohol or as polyester, which are used as materials or plastics.

With a broad product portfolio, which includes both process diaphragm pumps and canned motor pumps, LEWA offers the optimal solution for metering the individual components in the esterification process.

Advantages of the process diaphragm pumps:

  • High load capacity
  • Pressures up to 1200 bar
  • Dry running safe: constant flow is ensured
  • Permanent membrane monitoring
  • Hermetically tight: leak-free processes and pure products

Advantages of NIKKISO Non-Seal canned motor pumps:

  • Standardized pumps as an alternative to standard rotary pumps
  • Conveyance of aggressive, dangerous, toxic or explosive media possible
  • Long lifetime
  • Unique bearing condition monitoring with additional connection to the process control system

Background

Ester – used everywhere.

In the ester production process, the chemical reaction and the distillation are combined into one process–reactive distillation. Ester can be formed by a reaction with alcohols and acids or acid derivatives. In the classical sense, ester is formed by a mixture of an alcohol and a carboxylic acid with another acid as a catalyst. The resulting reaction is known as esterification.

Esters are often present in food, biodiesel or flavorings. However, they are also found in soaps, detergents, fabric softeners, glycerin, shoe polish, PVC, surfactants, crop protection or in heart medicines, such as beta-blockers. You will also find a variety of uses as fragrances and aromatic substances.

Industries

Pompe e pacchi di dosaggio per l'industria petrolchimica

Da oltre 50 anni forniamo pompe e sistemi di dosaggio robusti per applicazioni come i processi di idrocracking. L'industria petrolchimica produce i materiali di partenza per la produzione di plastica, farmaci, coloranti, detergenti e altro ancora. Contattate i nostri esperti, ci permettere di fornirvi informazioni dettagliate sulle soluzioni di pompaggio e dosaggio per i processi di idrocracking!

More Details

Pompe chimiche e pacchetti di dosaggio per l'industria chimica

Quando i fluidi e le sospensioni critici, pericolosi per l'ambiente, tossici o infiammabili devono essere convogliati o dosati in modo affidabile nei processi ad alta pressione, non vi è alternativa alle pompe dosatrici a tenuta ermetica, alle pompe a membrana di processo e ai sistemi di dosaggio di LEWA. Le pompe LEWA a tenuta ermetica con pressioni fino a 1200 bar sono la prima scelta per la produzione di prodotti chimici intermedi e finali. Contatta i nostri esperti e lasciati consigliare sulla tua singola pompa chimica o soluzione di sistema!

More Details

Pompe e impianti per l'industria delle materie plastiche

Mettiamo a vostra disposizione la nostra speciale competenza in tutti i processi di compounding nella lavorazione delle materie plastiche (aggiunta di cere, ritardanti di fiamma e agenti lubrificanti). Contattate i nostri esperti! Saremo lieti di fornirvi consigli sulle soluzioni di dosaggio e pompaggio per l'industria delle materie plastiche come per la lavorazione del polietilene.

More Details

Pompe e impianti per la produzione di detergenti e detersivi

LEWA realizza impianti a funzionamento continuo comandati secondo una formula di produzione per la produzione di detergenti domestici e industriali nelle concentrazioni di tensioattivi più comuni, dalle materie prime fino ai prodotti finali. Contattare i nostri esperti e permetteteci di fornirvi dei consigli – lavoreremo con voi per configurare pompe e impianti per la produzione di detergenti e per la produzione di altri detersivi.

More Details

Pompe e impianti per la produzione di prodotti per la cura della persona

I processi basati su requisiti severi di qualità e igiene, come i GMP, o in cui non si possono aggiungere conservanti richiedono attrezzature adeguate. Vi assistiamo nella selezione e progettazione dei componenti e dei sistemi igienici per la produzione di prodotti per la cura della persona. Contattare i nostri esperti, permetteteci di fornirvi consigli – lavoreremo con voi per sviluppare soluzioni personalizzate di dosaggio per il vostro particolare processo, come per la produzione di prodotti per la cura della persona.

More Details

Pompe e impianti per i settori farmaceutici, delle scienze biologiche e biotecnologiche

Come leader nella produzione di pompe e impianti di pompaggio per i settori farmaceutico, delle scienze biologiche e biotecnologiche, LEWA vi supporta nello sviluppo di soluzioni complete, in grado di soddisfare esattamente le esigenze dei vostri processi. La produzione farmaceutica richiede particolari competenze per garantire il rispetto delle norme di legge. Quando si tratta di produzione, affidabilità, documentazione e convalida diventano quindi priorità assolute.

More Details

Pompe e impianti per l'industria alimentare e delle bevande

LEWA supporta produttori e imprese di costruzione di impianti nelle industrie alimentari e delle bevande con pompe e sistemi per l'omogeneizzazione e dispersione, oltre che per altre operazioni di lavorazione nel settore alimentare. Lavoriamo con voi per definire tutte le operazioni di processo fondamentali, come trasferimento, dosaggio, miscelazione, riscaldamento e raffreddamento, in modo che possiate per trasformare le vostre materie prime ad un costo conveniente.

More Details

Products

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è la pompa dosatrice innovativa universale con sistema di protezione membrana DPS in un sistema modulare comprovato e collaudato. Adatta a numerose applicazioni, la pompa ecoflow rappresenta il nostro vero talento completo, al quale si affidano i clienti da tutte le industrie.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecoflow

LEWA ecoflow è disponibile anche in versione igienico-sanitaria. La pompa dosatrice per applicazioni igieniche ha le stesse funzionalità complete e soddisfa tutte le specifiche per le produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow®

La pompa dosatrice a pistone con pacco di tenuta LEWA ecoflow è la pompa dosatrice robusta, comprovata e collaudata per fluidi senza particolari problemi. È disponibile in un'ampia varietà di modelli e utilizzata dai clienti ben noti per vari processi.

More Details

Pompa dosatrice meccanica a membrana LEWA ecodos®

LEWA ecodos è una pompa dosatrice assolutamente affidabile, economica e altamente adattabile, specialmente dove non si desidera azionare la membrana. Qui, possiamo anche contare sul nostro sistema modulare comprovato e collaudato nel progettare la pompa perfetta per voi.

More Details

Pompa dosatrice a membrana igienico-sanitaria LEWA ecodos®

Una versione igienico-sanitaria è disponibile anche per la pompa LEWA ecodos. Qui, abbiamo tutte le esigenze tipiche delle produzioni farmaceutica e alimentare.

More Details

Pompe micro-dosatrici LEWA FC

Pompe dosatrici per portate molto basse. Le pompe micro-dosatrici FC per pressioni fino a 400 bar sono state sviluppate appositamente per laboratori e centri di prova.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecoflow®

L'innovativa pompa di processo a membrana ecoflow mostra i suoi punti di forza nelle applicazioni ad alta pressione nell'industria petrolchimica, petrolifera e del gas e nelle raffinerie così come nei settori sensibili quali la farmaceutica, le biotecnologie e la produzione di cibi e bevande.

More Details

Pompa di processo a membrana LEWA triplex®

La pompa di processo a membrana LEWA triplex è tra le pompe ad alta pressione più compatte al mondo collocabile negli spazi più ristretti anche quando lo spazio è estremamente limitato. Il gruppo di potenza ha dimostrato la sua forza in numerosi processi ad alta pressione in una vasta gamma di settori.

More Details

Pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal®

La pompa centrifuga a motore incapsulato Nikkiso Non-Seal è stata progettata specificamente per l'industria chimica. Infatti, in tale settore è utilizzata per la misurazione dei fluidi critici. A tale scopo la pompa centrifuga è progettata in conformità alla norma API 685.

More Details

Pompa dosatrice a membrana LEWA ecosmart®

LEWA ecosmart è una pompa dosatrice a membrana innovativa, compatta e multiplexing ad un prezzo conveniente. Con esso, ovviamente, garantiamo la nostra rinomata qualità LEWA e ti offriamo la nostra esperienza derivata da 60 anni nel mercato.

More Details

Get updates

Subscribe to our newsletter!

Get LEWA insights on products, applications and the business of metering fluids. Subscribe now for free.

Social Media

LEWA is on Linkedin LEWA is on YouTube LEWA is on Instagram
©2021 LEWA GmbH  Termini & Condizioni Privacy Imprint
play_circle_filled